Colombia presente alla celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia da Roma


Roma, 21 marzo 2022. Con la partecipazione da Bogotà dello scrittore e poeta Federico Diaz Granados e la presenza della romana Diana Agamez, la Colombia è stata protagonista della commemorazione della Giornata Mondiale della Poesia, "Mosaico de Voces", promossa dal Istituto Italo-Latinoamericano, con la collaborazione dell'Ambasciata della Colombia in Italia.

Scrittori e poeti colombiani sono stati protagonisti di questo evento che ha riunito rappresentanti di più di 13 paesi, che si sono uniti contemporaneamente attorno alla parola, attraverso la lettura delle loro poesie e scritti da tutto il continente.

L'Ambasciata della Colombia in Italia ha contattato direttamente il poeta Federico Diaz-Granados che ha condiviso e letto tre sue poesie che fanno parte della sua vasta opera letteraria. Vale la pena sottolineare che l'ispirazione e il valore della poesia nella vita di Federico deriva anche dall'essere figlio di Jose Luis Díaz Granados, uno dei grandi poeti della storia colombiana che ha lasciato la sua opera riflessa in più di 30 libri che includono poesie, romanzi , saggi e persino racconti per bambini.

Federico Díaz-Granados è nato a Bogotá nel 1974, è attualmente direttore culturale della Biblioteca della Palestra Moderna. Ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, il Premio Nazionale di Giornalismo Simón Bolívar nel 2021. Tra i suoi libri più importanti ci sono "Le voci del fuoco", "La casa del vento", "Hospedaje de passage" e "La corsa dell'istante ". Ha preparato diverse antologie come "Inventario contro la luce", "Resistance on Earth" e "Cento anni di poesia latinoamericana". Alcuni suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese, italiano, tra gli altri. Ha curato per Seix Barral le edizioni della poesia raccolte da José Asunción Silva e il Preludio di Primavera di Rafael Pombo Nel 2021 è stato nominato Distinguished Visiting Professor presso l'Università della Virginia

Dal canto suo Adriana Gamez, che vive in Italia, è stata una degli ospiti che si è occupata di aprire questa commemorazione leggendo alcune sue poesie che fanno parte della sua antologia pubblicata nel 2021 “Il tempo si scioglie come una caramella” ed è attualmente preparando il suo secondo libro.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti