Inaugurazione defibrillatore semiautomatico a disposizione dei cittadini - primo a Roma della CRI

"MUNICIPIO 5 CARDIOPROTETTO", in calendario per il giorno 23.10.2021, ore 11:30, presso la Farmacia D'Eramo, in Roma, Piazza Roberto Malatesta 38.




Tale evento rappresenta un grande passo per il nostro Municipio e per tutta la città di Roma, in quanto vedrà l'installazione di un DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO messo a disposizione per la popolazione.



L'arresto cardiaco è un importante problema sanitario. Secondo quanto riportato dal report redatto dall'Irc (Italian Resuscitation Council - Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare) nell'anno 2012, in Europa oltre 400.000 persone ogni anno sono colpite da arresto cardiaco, di cui oltre 60.000 in Italia Ogni giorno in Europa 1000 persone muoiono per arresto cardiaco, tante quante ne trasportano due Jumbo Jet.



Ecco perchè Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 5 di Roma ha pensato che fosse necessario sensibilizzare la popolazione su questo argomento e mettere i cittadini nelle condizioni di poter intervenire in caso di necessità.



Grazie al patrocinio del Comune di Roma, al patrocinio del nostro Municipio, nonché alla disponibilità della Farmacia D'Eramo e altre persone, è stato possibile realizzare questo ambizioso progetto, il primo nella Capitale, che darà sicuramente lustro al V Municipio.


L'installazione del macchinario sarà accompagnata da brevi dimostrazioni sull'utilizzo dello stesso, ad opera di Volontari CRI appositamente formati.


1 visualizzazione0 commenti