“LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NEL NUOVO QUADRO NORMATIVO”

Il giorno 06 giugno 2022, dalle ore 16:00, si terrà la diretta streaming del CORSO ECM DI FAD sincrona Artemisia Onlus dal titolo “LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NEL NUOVO QUADRO NORMATIVO”, promosso ed organizzato da Artemisia Academy, organismo di Artemisia Onlus, associazione della Rete di centri clinici diagnostici Artemisia Lab.




Il paziente anziano cronico è un paziente ad alto rischio di comorbidità, quindi di più complessa gestione e trattamento in relazione al Rischio Globale. Le malattie cardiovascolari, unitamente ai tumori, sono ad oggi la prima causa di morte nel mondo e di disabilità di massa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che in oltre 3/4 della popolazione affetta da malattia cardiovascolare la patologia può essere prevenuta primariamente, o anche secondariamente nelle complicanze, mediante l’attuazione di adeguate modifiche dello stile di vita; analogamente si possono considerare i fattori di rischio rimovibili correlati alla insorgenza dei tumori. Accade spesso che la valutazione del rischio individuale non sia adeguata, cosa che, di fatto, porta ad una sottovalutazione del reale livello di rischio. Obiettivo prioritario è quindi, secondo le regole di Buona Pratica Clinica, migliorare l’appropriatezza prescrittiva nel paziente cronico, indipendentemente dai determinati specifici del rischio.



È evidente come tutti questi interventi siano parte integrante dell’attività del Medico di Medicina Generale, che riveste un ruolo insostituibile nell’identificare i determinanti di rischio e nell’offrire misure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, in relazione al suo ruolo ed alle sue competenze specifiche. Oltre alla valutazione clinica ed alle conoscenze farmacologiche, ancora di più oggi il Medico di Medicina Generale è chiamato a porre l’attenzione anche ad aspetti regolatori e medico-legali per una gestione integrata del paziente. Sarà quindi obiettivo di un’importante sessione di questo evento formativo fare chiarezza sulle problematiche medico-legali, con particolare riguardo alle responsabilità del medico nell'esercizio quotidiano della professione, nella prescrizione, nel rispetto delle linee guida, anche alla luce della recente riforma legislativa (cd. Legge Gelli) in tema di responsabilità medica (Legge numero 24/2017). Il corso di FAD Artemisia Academy, organismo di Artemisia Onlus, realizzato in collaborazione e con il contributo incondizionato di GBSAPRI e GBSAPERE, è finalizzato all’acquisizione di competenze interdisciplinari in merito alla gestione appropriata del paziente multimorbide ed alla correlata responsabilità sanitaria civile e penale. Questi gli obiettivi di formazione del corso Artemisia Academy, accreditato per 4.5 crediti ECM GRATUITI e rivolto a TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE.



Per saperne di più e per iscriversi: www.artemisiaonlus.it/eventi




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SBAGLI