Modalità Sostenibile: il 15 conferenza a Roma all'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO


Mercoledì 15 dicembre 2021 alle 10:00 a Roma presso la sala conferenze dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO si terra la conferenza Mobilità Sostenibile, che UNINETTUNO ha organizzato con La Pegna, Enel e Ferrovie dello Stato.


Il tema è quello di Energia rinnovabile, idrogeno e mobilità sostenibile, cioè una delle componenti più importanti del Recovery Plan, a causa del suo ruolo strategico per ottenere la sostenibilità ambientale.


Si parlerà di: produzione e la distribuzione di energia, fonti rinnovabili, infrastrutture necessarie per la loro integrazione nel sistema elettrico nazionale e per lo sfruttamento dell’idrogeno liquido, decarbonizzazione dei trasporti e soluzioni green di public mobility volte alla riduzione dell’inquinamento. Quello che sarà discusso e di cui l’Italia è protagonista è un processo che coinvolge policy maker e business, in una trasformazione socioeconomica che vede la ristrutturazione delle fonti energetiche e la ridefinizione dei valori di sviluppo e crescita delle comunità.


Particolarmente prestigiosi i relatori: il Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Alessandro Morelli, il Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Gruppo Enel Fabrizio Iaccarino, il Direttore Affari Istituzionali Gruppo Ferrovie dello Stato Francesco Parlato e il Chief Infrastracture Officier Aeroporti di Roma Giorgio Gregori, con moderazione di Emilio Carelli.


Va inoltre ricordato che su questi temi UNINETTUNO, diretta dalla Prof. Anna Maria Garito, che mercoledì aprirà i lavori, ha già realizzato programmi formativi innovativi come Reporting Climate Change, in collaborazione con COPEAM e la Banca Europea di Investimenti, per la formazione dei giornalisti del Mediterraneo e dei paesi africani alle dinamiche del cambiamento climatico; o GIF - Green Innovation in the Fashion industry management, che vedrà UNINETTUNO coordinare università e centri di formazione da diversi paesi europei per formare i manager delle industrie della moda all'adozione di modelli organizzativi e industriali più sostenibili.


L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet e sui social dell’ateneo a partire dalle 10:00 del 15 dicembre.



Di Umberto Baccolo.

3 visualizzazioni0 commenti